I distretti del Fuorisalone 2022

08 Giu 2022

I distretti del Fuorisalone 2022

Ci siamo, il Fuorisalone 2022 è cominciato. Il primo grande Fuorisalone in epoca post lockdown esordisce con numeri da record, voli al 100% e programma fittissimo.

Al Salone del Mobile, che ha luogo in Fiera Milano (Rho), come di consueto si accompagnano eventi, più o meno legati al design e all'arredamento, sparsi in tutta la città.

I distretti "ufficiali" sono però 5.

1 - Brera Design Disrict

Con oltre 200 eventi è l'area principale e comprende anche Castello Sforzesco dove ogni sera è possibile prendere parte ad una discoteca all'aperto con Dj Set che supera la mezzanotte.

L’edizione 2022 di Brera Design Week, in scena dal 6 al 12 giugno, raccoglie le sfide della contemporaneità e promuove il tema “Tra Spazio e Tempo " proposto da Fuorisalone.it, declinandolo in “Progettare il presente, scegliere il futuro”.

Si parlerà di benessere e miglioramento della qualità di vita, di innovazione dei prodotti, di ricerca e sviluppo di nuovi materiali, passando per lo sviluppo digitale, tra esperienza online e retail, ma anche di NFT, sempre più rilevanti anche nel mondo del progetto. Tutto questo in uno scenario di mercato in continua evoluzione, che cerca di essere sempre più sostenibile per affrontare le sfide del domani, intercettando i cambiamenti in modo puntale.

Brera Design Week 2022 ospita proposte firmate da designer di fama internazionale. A questi si aggiungono le proposte espositive proposte in location temporanee, che per una settimana animeranno lo storico distretto di Brera presentando alla community del design idee innovative e a basso impatto ambientale.

instagram @breradesigndistrict

2 - Zona Tortona

Tortona Design Week, Tortona Rocks, BASE e Superstudio sono i protagonisti del distretto Tortona. Il tema della sostenibilità corre trasversalmente nei percorsi espositivi proposti, con l’obiettivo di anticipare le necessità e interpretare i cambiamenti in corso nella società. Tutto questo grazie al design, provando a immaginare processi e pratiche utili per rispondere alle urgenze di oggi.

Il fulcro di questa edizione sarà Fluidity and Design project, concept con cui Torneria Tortona e Tortona Locations - promotrici e organizzatrici dell'evento - confermano il percorso intrapreso in questi anni per interpretare il design come collettore di trasformazione culturale e sociologica, sensibile alle mutevoli condizioni della vita moderna, rispettoso delle differenze e delle nuove istanze che sono improvvisamente e prepotentemente emerse sia a livello nazionale che internazionale.

SUBARU ibvece presenterà la sua installazione "SUBARU PEACE OF MIND LOUNGE" in Via Tortona presso Largo delle Culture.

3 - 5 vie, art + design

La nona edizione di 5VIE Design Week si svolgerà all’insegna di un titolo audace: Prototyping Utopias. Una mappa del mondo che non contempla l’utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, scriveva Oscar Wilde. Alla ricerca delle ubicazioni possibili di questo non-luogo a cui tendere asintoticamente, nella convinzione che mai quanto oggi sia necessario definire prospettive di senso e visioni collettive per la costruzione di un futuro condiviso. Un’utopia che sia anche la matrice di un messaggio di pace e di collaborazione, al di là di ogni frontiera e di ogni nazionalismo, credo o orientamento, sotto il segno della creatività e della solidarietà.

Potete consultare gli eventi sul sito

# 4 - Isola Design Festival

È la sesta edizione di Isola Design Festival per la Milano Design Week e accoglie il più alto numero di designer e progetti di sempre, con l’obiettivo di stimolare la connessione tra espositori e visitatori, e la condivisione di idee e conoscenze.

Il design oggi è inteso come un processo, un metodo per costruire soluzioni in grado di unire le persone e affrontare le sfide dell’attualità, un viaggio con il quale si costruisce un senso di appartenenza e la comunione di intenti durante il quale possono emergere soluzioni intelligenti, sostenibili e innovative.

Come? Creando un contesto basato sulla condivisione, la collaborazione e la passione che offre supporto e impulso alla produzione e capacità creativa alla città.

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito ufficiale

# 5 - Milano Durini Design

Non solo Durini, parte il nuovo concept interno all’Associazione MDD: “Milano Design District”, per raggruppare in maniera coesa e sinergica i principali flagship stores di Design del centro città.

L’Associazione Milano Durini Design forte di 42 associati tra i più importanti brand di design conosciuti in tutto il mondo si fa da promotore.

L’obiettivo finale è quello di raggruppare all'interno di un progetto associativo, sinergico e di condivisione, le eccellenze del Design in centro città; un URBAN HUB DESIGN riconoscibile in termini di valore e contenuto, alla pari di altri importanti distretti mondiali, come ad esempio: Miami Design District, London Design District, Shanghai Design District.

Milano Durini Design è stata fondata nel 2016 da sette importanti aziende presenti in via Durini e dall’allora promotore architetto Massimo Salamone.

Dal 6 al 12 giugno 2022 nell’ambito della Milano Design Week 2022, alcune eccellenze del settore, riunite nell’Associazione Milano Durini Design, offriranno ai professionisti e al pubblico il frutto del proprio impegno e lavoro, proponendo presentazioni di nuovi prodotti in ambientazioni suggestive ed inedite a piena conferma della vitalità del momento e di un importante impegno economico per la ripresa del paese e per la strategica rappresentatività di Milano nel mondo.

La cultura del design e della valorizzazione del made in Italy saranno nuovamente elementi centrali dell’impegno di Milano Design District nella settimana della Design Week.

All’interno degli showrooms si susseguono diversi momenti di promozione diffusa della cultura del design tramite incontri, esposizione esclusiva ed inedita di prodotti, interazioni con il pubblico e con gli addetti del settore: mostre dedicate e confronti culturali a tema Design, Lifestyle e sostenibilità.

Il tema del progetto urbano su strada quest’anno è Life&Nature Design: è stato allestito un bosco urbano nelle sue varie fasi di crescita con riproposizione di betulle, carpini, fioriture perenni e graminacee.

Il sito ufficiale.

La nostra città in questi giorni è dunque uno spettacolo. Non dimenticatevi di fare tante foto e taggare @njoymi.it

Buon Fuorisalone Milano 2022 a tutti!

Accedi